Sei qui: Home 9 NEWS 9 CAMMINATA D’AUTUNNO TRA VALLE SAN FLORIANO E MARSAN

CAMMINATA D’AUTUNNO TRA VALLE SAN FLORIANO E MARSAN

Passeggiata autunnale fra le colline di Marostica.

DOMENICA 19 Novembre 2023

Escursione nelle colline marosticensi tra paesaggi da cartolina, racconti di guerra e pace, e memorie di un passato ricco di spiritualità.

Ritrovo al piazzale della chiesa di Valle San Floriano di Marostica alle 9.30

da dove partiremo per raggiungere le colline di San Benedetto sopra Marsan e ritorno attraverso il sentiero “Fare pace con l’ambiente” di Marostica.

 

Ritorno previsto verso le 13.00/14.00

 

Pranzo al sacco facoltativo e in autonomia.

Abbigliamento adeguato per trekking, comodo e a strati, con scarponcini (specialmente in seguito a piogge).

Percorso: 8 km di percorso in zona collinare.

Dislivello: 200 mt

Difficoltà: facile, con qualche salita impegnativa. Non adatto a bambini in passeggino.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il sabato precedente

Per informazioni e prenotazioni  CLICCA QUI

oppure messaggio W.A. Michela 3348655889

                                                Paolo 3280222926  

Per saperne di piu.

Si parte dalla chiesa di Valle San Floriano di Marostica, sopra il colle, con possibilità di parcheggio. La chiesa fu sede di un’antica abbazia benedettina, attiva prima dell’anno 1000, importante per tutta la destra Brenta fino all’inizio del dodicesimo secolo.

Si scende la strada asfaltata che porta a valle e si percorre via Prai in direzione Marostica, fino a lasciarla per via Sedea, dove inizia la salita. Dopo pochi passi ci si trova nei pressi dell’ex casa Tasca, dove nell’aprile del 1945 avvenne una piccola strage per mano dei soldati tedeschi. La salita si fa ardua ma il paesaggio si apprezza, anche sul castello Scaligero di Marostica.

Arrivati sulla sommità si prosegue in via Sedea fino a raggiungere l’omonimo palazzo, appartenuto a un importante imprenditore bassanese e che durante l’estate del 1944, sempre nel contesto della seconda guerra mondiale, fu sede provvisoria di una missione di Intelligence Alleata dietro le linee nemiche, la M.R.S.

Si fa ritorno sui propri passi per trovare il sentiero che in direzione sud porta alle colline di San Benedetto. Nel tragitto ci si imbatte in un roccolo per la caccia con tanto di torricino.

Giunti al vecchio casolare dai sassi colorati, ci si innesta verso ovest nel percorso sentieristico principale dei colli di San Benedetto di Marsan di Marostica, che prendono questo nome dalla presenza in passato di un piccolo monastero benedettino, ormai scomparso. Ci si inoltra per un po’ nel percorso paesaggistico, passando per quella che oggi è la Diesel Farm, un tempo casara Vanin, luogo di riferimento per i partigiani nella 2ww. Ritornando sui propri passi si fa una piccola deviazione su un stretto sentierino tra castagni e si risale il sentiero che porta in via Sedea.

 

Sul punto più alto della via si trova il sentiero che porta alla chiesa di Valle San Floriano. Si passa a fianco alla suggestiva casa Berna e si seguono i pannelli che ci parlano di pace e soprattutto di Ambiente e della sua salvaguardia, attraverso frasi di personaggi famosi: si è nel percorso “Fare pace con l’ambiente” voluto dalla comunità di Marostica in collaborazione con le scuole locali, il quale ci porterà direttamente dietro la chiesa di Valle San Floriano, punto di partenza e di arrivo.