MICHELA MEGGETTO

“[…] al fine di aiutare le persone a raggiungere il loro massimo potenziale di salute”

Martha Rogers 1970 teorica del nursing

Io sono Michela e mi occupo di salute e malattia fin dal 1992, anno in cui mi sono diplomata come infermiera e ho iniziato cosi la mia esperienza, ormai trentennale, nell’ambito dell’assistenza infermieristica ospedaliera, territoriale e psichiatrica.

Durante il mio percorso professionale, complice il lavoro nei reparti ospedalieri che mi costringeva a rapportarmi quotidianamente con la malattia e la morte, mi sono soffermata a riflettere su quanto sia fragile la condizione umana, creando in me una sorta di ribellione e, contemporaneamente, uno stato di leggera depressione.

Poteva mai essere che, con l’andare del tempo, anche io mi sarei inevitabilmente ritrovata con qualche malattia da curare?

E che questa mi avrebbe impedito di vivere la mia vita in salute e libertà come vedevo succedere ogni giorno alle persone che assistevo e curavo?

Difficile per me accettare questa cosa, dovevano pur esserci altri modi, altre vie…

Da qui ho intrapreso diversi percorsi nel campo delle medicine complementari e della naturopatia approfondendo e integrando diverse discipline come: il Massaggio delle Correnti, l’Aromoterapia e l’Olfattoterapia, la Kinesiologia e diverse tecniche nell’ambito delle cure complementari applicate e delle tecniche infermieristiche (impacchi, bendaggi curativi, frizioni, uso delle argille…).

Come infermiera formata in “cure complementari“, non mi occupo di diagnosi e terapia (ambito prettamente medico), ma di attuare una serie di pratiche al fine di riequilibrare il sistema psicofisico-emozionale, nel rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita e preferendo un approccio mirato sulla persona, dove la salute è intesa anche come rapporto che la persona ha con sé stessa.

Il progetto Cure Complementari

“CURE COMPLEMENTARI” nasce dalla volontà di far conoscere e divulgare  pratiche e contenuti che ripongano l’essere umano al centro di ogni azione, fattore indispensabile per accompagnare un processo di guarigione  dove l’origine del disagio è spesso da ricercare anche nel rapporto che la persona ha con sé stessa.

I processi di guarigione richiedono una buona dose di coraggio, in un certo senso di “CORAGGIO DI STARE BENE…”, ovvero del coraggio di fare scelte in coerenza con la propria verità, mai uguale a nessun altro, del coraggio di guardare in faccia i propri dolori, unico modo per percorrere la strada della guarigione, del coraggio di CREARE SALUTE per se stessi e per tutte le persone che ci accompagnano lungo il sentiero sacro della vita che ci siamo scelti.

Curriculum Vitae

  • Ho conseguito il diploma di Infermiera Professionale nel Giugno del 1992 presso l’ASL di Bassano del Grappa
  • Nel 1994 ho conseguito il diploma di maturità presso l’istituto B. Montagna di Vicenza
  • Dal 1992 al 2002 ho lavorato come dipendente ospedaliera presso l’Ospedale di Bassano del Grappa nelle unità operative di: – Ortopedia e Traumatologia, dal 1992 al 1997 – Psichiatria acuti, dal 1997 al 1999 – Poliambulatori di Marostica, dal 1999 al 2000 – Geriatria, dal 2002 al 2003
  • Dal 2005 ho iniziato attività infermieristica da libero professionista sul territorio sia domiciliare privato che presso strutture: – Case di riposo (Casa Gerosa di Bassano, Villa Aldina di Rossano Veneto, Casa Sterni di Bassano) – Comunità psichiatriche del territorio Bassano-Marostica (dal 2007 al 2011) e Mussolente-Romano d’Ezzelino, (comunità psichiatriche per minori e giovani dal 2013 al 2018). – Ambulatori di medicina di base nel territorio dell’Asl di Bassano. – Attualmente svolgo la mia attività infermieristica da libero professionista presso il domicilio privato.
  • Nel 2008 ho conseguito un diploma in tecniche naturopatiche presso la scuola di naturopatia “Riza Psicosomatica”
  • Nello stesso anno ho concluso un master in Circoli Funzionali e tecniche pratiche di Reflessoterapie, corso tenuto dal dott. V. Primitivo
  • Nel 2010 ho conseguito il diploma di Terapista di Cromopuntura secondo il metodo Mandel con l’Internationales Mandel Institut fùr Esogetische Medizin. corso tenuto dal dott. V. Primitivo
  • Nel 2019 ho concluso il percorso di quattro anni presso la Scuola di Naturopatia Umanistica Hermes a indirizzo Antroposofico di Padova esponendo una tesi sulle Tecniche Complementari Infermieristiche.
  • Nel 2021 ho concluso il percorso presso l’Accademia di AROMATERAPIA EMOZIONALE Fleuri en Provence di Fiorenza Lepore
  • Nel 2022 ho intrapreso il percorso biennale di formazione in OLFATTOTERAPIA secondo il metodo creato da Gilles Fournil e condotto in Italia da Fiorenza Lepore.
  • In continua formazione per il MASSAGGIO DELLE CORRENTI presso “l’Aurel, Unione libera di cultura”

BLOG - Approfondimenti

Approfondimenti tematici sulle Cure Complementari e le mie specializzazioni, eventi, articoli sul benessere
Energie in movimento

Energie in movimento

Torna al Blog [lwp_divi_breadcrumbs before_text="Sei qui:" link_color="gcid-748e3343-02f4-4b8b-864f-0c7e706fbc8f" separator_color="#FFFFFF" _builder_version="4.19.5"...

Alberi Maestri lungo il cammino.

Alberi Maestri lungo il cammino.

Torna al Blog [lwp_divi_breadcrumbs before_text="Sei qui:" link_color="gcid-748e3343-02f4-4b8b-864f-0c7e706fbc8f" separator_color="#FFFFFF" _builder_version="4.19.5"...

Gli alimenti come vita che si trasforma.

Gli alimenti come vita che si trasforma.

Torna al Blog [lwp_divi_breadcrumbs before_text="Sei qui:" link_color="gcid-748e3343-02f4-4b8b-864f-0c7e706fbc8f" separator_color="#FFFFFF" _builder_version="4.19.5"...

BAGNI DI BOSCO: essenze nel bosco

BAGNI DI BOSCO: essenze nel bosco

Torna al Blog [lwp_divi_breadcrumbs before_text="Sei qui:" link_color="gcid-748e3343-02f4-4b8b-864f-0c7e706fbc8f" separator_color="#FFFFFF" _builder_version="4.19.5"...

SPECIALIZZAZIONI

MASSAGGIO DELLE CORRENTI

Il massaggio delle correnti è il frutto della ricerca e dell’esperienza del medico tedesco Simeon Pressel (1905+1980) e della dottoressa Margarethe Hauschka (1896+1980) e ha il suo fondamento nella Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, dove l’essere umano è visto nella sua triplice articolazione: in sistema neuro-sensoriale (testa), in sistema ritmico (cuore e polmoni) e in sistema metabolico-motorio (organi addominali e membra).

AROMATERAPIA

L’ Aromaterapia, da aroma (odore) e terapia (cura), è una branca della fitoterapia che si occupa di trattare, a titolo preventivo e curativo, diversi squilibri che si manifestano sia sul piano fisico, che sul piano delle emozioni. La formazione degli aromi all’interno delle piante avviene grazie all’azione della luce e del calore cosmico e proprio questi elementi di luce e calore, catturati dagli oli essenziali, vengono trasmessi all’uomo nel momento che si utilizzano.

OLFATTOTERAPIA

L’olfattoterapia è un metodo psico-emozionale creato da Gilles Fournil nel 1992 e che utilizza gli ODORI,  la vibrazione di alcuni OLI ESSENZIALI e il TATTO. L’olfatto è il senso che ci connette direttamente ai nostri ricordi senza il filtro della mente, così da contattare emozioni del passato, a volte dimenticate, che possono condizionare il presente e di conseguenza la libera espressione della nostra vera essenza.