CHICCHI DI SALUTE CREATIVA

Quando le emozioni parlano attraverso il corpo

L’arte non è solo espressione creativa, ma uno strumento potente di trasformazione e cura

Stress, traumi ed emozioni insufficientemente elaborate spesso si manifestano attraverso il corpo.
Tensioni, stanchezza, insonnia, irrequietezza o piccoli disturbi quotidiani possono essere segnali di qualcosa che dentro di noi chiede ascolto.

Il corpo trattiene ciò che la mente fatica ancora a sciogliere e il benessere ne risente.

Credo profondamente che creare con le proprie mani sia una forma autentica di cura e riconnessione con sé stessi.

Quando impasti, mescoli, prepari qualcosa partendo da elementi semplici e vivi come: oli essenziali, piante, farine, chicchi o elementi naturali, il respiro rallenta, la mente si alleggerisce e il corpo ritrova equilibrio.

Lavorare con le mani ci riporta al presente: riduce lo stress, risveglia i sensi, favorisce calma e concentrazione. Ci fa sentire più autonomi, competenti e in armonia con ciò che siamo.

Cosa intendo per creatività

Per me essere creativi significa dare una nuova forma a ciò che hai a disposizione:
un ingrediente, un’emozione, un sintomo, un momento della giornata.

Creare è trasformare

Trasformare la materia in rimedio, il tempo in benessere, un gesto semplice in un atto di cura.

Per informazioni e prenotazioni agli eventi di Chicchi di Salute Creativa, compila il form

    SEMINARE ARTE

    SEMINARE CULTURA

    Eventi, Corsi, Laboratori di Arteterapia in collaborazione con l’Arteterapeuta Laura Brun

    L’arteterapia del colore permette, a chi la sceglie come percorso per “prendersi cura” di sè, di esprimere, attraverso il gesto pittorico, la propria individualità, mostrando disarmonie che gli eventi della vita posso portare.

    Attraverso un percorso individuale, attraverso il gesto pittorico è possibile ricercare e ritrovare un equilibrio delle forze dell’anima (forze interiori) che possono incidere positivamente sul proprio stato di benessere.

    Non è un percorso che si fonda sul dialogo, ma nella relazione con le qualità colore.

    I percorsi di gruppo hanno una valenza artistica nel senso di manifestazione e conoscenza di sè, collegandosi a processi che ciascuno di noi può osservare fuori di sè, introdotti dall’arteterapeuta.

    Sono adatti a tutti, perchè non richiedono competenze artistiche pregresse, ma il desiderio di mettersi in gioco.

    LAURA BRUN

    Arteterapeuta

    Laura Brun è un’arteterapeuta del colore ad indirizzo antroposofico, ai sensi della L.4/2016.

    Educatrice di laurea si è formata alla Scuola di Luca di Firenze.

    Conduce sia percorsi individuali di arteterapia rivolti a minori e adulti sia percorsi di gruppo di pittura con sguardo igienico sociale, avvalendosi dell’arte come principio di cambiamento e consapevolezza.

    Nel 2009 è cofondatore l’Associazione Eracle, di Padova, nata per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale e per approfondire l’Antroposofia di Rudolf Steiner (associazioneeracle.it).

    Collabora con enti e associazioni che vogliono promuovere l’arte come principio e possibilità di cambiamento e consapevolezza.

    Contatti
    Telefono: +39 3339470264
    Email: laurafrancesca.brun@gmail.com

    Passeggiate storico naturalistiche con Paolo Meggetto

    Con Paolo andremo alla scoperta del territorio in cui viviamo, per non dimenticare da dove veniamo e, in un certo senso, intuire dove stiamo andando.

    PAOLO MEGGETTO

    Mi presento: sono Paolo, attratto sin da piccolo dalla scrittura. La narrativa però non è ancora il mio tratto distintivo, tanto che i primi libri da me pubblicati sono stati di poesia. Successivamente ho iniziato un lavoro di ricerca e stesura di testi di storia locale che mi ha fatto riscoprire una passione per la Storia e le storie, ed intrapresi con entusiasmo un inaspettato periodo della mia vita.
    Ben presto l’argomento in questione non mi bastò e pian piano le storie nascoste nel territorio in cui vivo iniziarono ad interessarmi e volli presto approfondirle, scavando nei secoli a ritroso nel tempo. Ecco che con mia sorella Michela nascono, nel 2018, le passeggiate storico-naturalistiche che proponiamo e nelle quali si fa un viaggio quadridimensionale nel territorio, con l’aggiunta della dimensione del tempo. Le storie raccontate durante le tappe delle passeggiate, variano tra i più svariati periodi dell’umanità. Non potendo fare ricerca approfondita di tutti gli argomenti, il mio compito è semplicemente quello di divulgatore di queste storie di vita.

    Le Camminate Storico-naturalistiche

    di Paolo e Michela

    Il territorio che ci circonda nella frenesia dei nostri giorni può sembrare uno sconosciuto: colli, monti, borghi, eremi, rovine, boschi e cascate… sono lì da tempo silenziosi, ma possono raccontare molto del vissuto e del passaggio dell’uomo in questo fluire dell’esistere.
    Camminare nella natura è già sufficiente per rigenerarci, ma può aiutarci anche l’essere consapevoli del passato che quel luogo assorbe. A questo mirano le nostre passeggiate!

    SEMINARE ARTE

    Eventi, Corsi, Laboratori di Arteterapia in collaborazione con l’Arteterapeuta Laura Brun

    L’arteterapia del colore permette, a chi la sceglie come percorso per “prendersi cura” di sè, di esprimere, attraverso il gesto pittorico, la propria individualità, mostrando disarmonie che gli eventi della vita posso portare.

    Attraverso un percorso individuale, attraverso il gesto pittorico è possibile ricercare e ritrovare un equilibrio delle forze dell’anima (forze interiori) che possono incidere positivamente sul proprio stato di benessere.

    Non è un percorso che si fonda sul dialogo, ma nella relazione con le qualità colore.

    I percorsi di gruppo hanno una valenza artistica nel senso di manifestazione e conoscenza di sè, collegandosi a processi che ciascuno di noi può osservare fuori di sè, introdotti dall’arteterapeuta.

    Sono adatti a tutti, perchè non richiedono competenze artistiche pregresse, ma il desiderio di mettersi in gioco.

    LAURA BRUN

    Arteterapeuta

    Laura Brun è un’arteterapeuta del colore ad indirizzo antroposofico, ai sensi della L.4/2016.

    Educatrice di laurea si è formata alla Scuola di Luca di Firenze.

    Conduce sia percorsi individuali di arteterapia rivolti a minori e adulti sia percorsi di gruppo di pittura con sguardo igienico sociale, avvalendosi dell’arte come principio di cambiamento e consapevolezza.

    Nel 2009 è cofondatore l’Associazione Eracle, di Padova, nata per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale e per approfondire l’Antroposofia di Rudolf Steiner (associazioneeracle.it).

    Collabora con enti e associazioni che vogliono promuovere l’arte come principio e possibilità di cambiamento e consapevolezza.

    Contatti
    Telefono
    Email

    SEMINARE CULTURA

    Passeggiate storico naturalistiche con Paolo Meggetto

    Con Paolo andremo alla scoperta del territorio in cui viviamo, per non dimenticare da dove veniamo e, in un certo senso, intuire dove stiamo andando.

    PAOLO MEGGETTO

    Mi presento: sono Paolo, un “giovane quarantenne” attratto sin da piccolo dalla scrittura. La narrativa però non è ancora il mio
    tratto distintivo, tanto che i primi libri da me pubblicati sono stati di poesia. Successivamente ho iniziato un lavoro di ricerca e stesura di testi di storia locale che mi ha fatto riscoprire una passione per la Storia e le storie, ed intrapresi con entusiasmo un inaspettato periodo della mia vita.
    Ben presto l’argomento in questione non mi bastò e pian piano le storie nascoste nel territorio in cui vivo iniziarono ad interessarmi e volli presto approfondirle, scavando nei secoli a ritroso nel tempo. Ecco che con mia sorella Michela nascono, nel 2018, le passeggiate storico-naturalistiche che proponiamo e nelle quali si fa un viaggio quadridimensionale nel territorio, con l’aggiunta della dimensione del tempo. Le storie raccontate durante le tappe delle passeggiate, variano tra i più svariati periodi dell’umanità. Non potendo fare ricerca approfondita di tutti gli argomenti, il mio compito è semplicemente quello di divulgatore di queste storie di vita.

    Le Camminate Storico-naturalistiche

    di Paolo e Michela

    Il territorio che ci circonda nella frenesia dei nostri giorni può sembrare uno sconosciuto: colli, monti, borghi, eremi, rovine, boschi e cascate… sono lì da tempo silenziosi, ma possono raccontare molto del vissuto e del passaggio dell’uomo in questo fluire dell’esistere.
    Camminare nella natura è già sufficiente per rigenerarci, ma può aiutarci anche l’essere consapevoli del passato che quel luogo assorbe. A questo mirano le nostre passeggiate!

    BLOG - Approfondimenti

    Approfondimenti su "Chicchi di salute creativa"
    Dalla Menopausa a una Nuova Primavera

    Dalla Menopausa a una Nuova Primavera

    Un percorso a tre voci per osservare e riflettere sul periodo pre e menopausale. Ogni incontro si struttura affinché conoscenze e spunti di riflessione vengano...