AROMATOLOGIA

Le sinergie odorose o i singoli oli, sapientemente formulati, aiutano a riequilibrare le nostre emozioni.

La formazione degli aromi all’interno delle piante avviene grazie all’azione della luce e del calore cosmico e proprio questi elementi di luce e calore, catturati dagli oli essenziali, vengono trasmessi all’uomo nel momento che si utilizzano.

Aromaterapia e Aromatologia

L’Aromaterapia è una branca della fitoterapia che si occupa di trattare, a titolo preventivo e curativo, diversi squilibri che si manifestano sia sul piano fisico che sul piano delle emozioni.

L’Aromatologia invece studia la capacità degli oli essenziali di accrescere il benessere psico-mentale e di creare armonia nell’ambiente in cui ci troviamo.

A tale scopo utilizzano delle Essenze (secrezioni odorose prodotte da diverse parti delle piante aromatiche), Oli Essenziali Idrolati (soluzione ottenuta per distillazione, in corrente di vapor d’acqua, delle parti di piante contenenti oli essenziali).

Oli essenziali e idrolati, ben si prestano anche a trattamenti che si applicano a livello cutaneo. Essendo sostanze liposolubili, hanno la possibilità di penetrare attraverso la pelle, grazie alla loro capacità di diffondersi attraverso i grassi delle cellule epidermiche e arrivare, con la loro azione terapeutica, fino agli strati più profondi della cute.

Infatti si possono creare sinergie specifiche di oli essenziali veicolati da altre sostanze come:

  • oli vegetali
  • cera d’api nel caso degli unguenti
  • burro di karitè per le pomate
  • argilla per gli impacchi e i preparati cosmetici (per fare qualche esempio)

che, applicati direttamente sulla pelle esplicano la loro funzione specifica per cui sono state formulate.

Non solo, le sinergie odorose o i singoli oli, sapientemente formulati, ci aiutano a riequilibrare le nostre emozioni: a ritrovare la calma perduta, a superare i momenti di stress, ci sostengono nella quotidianità permettendoci di superare paure e traumi…

Vaporizzati nelle stanze che abitiamo, dentro a stick olfattivi o roll on da tenere in tasca, da aggiungere a oli vegetali da massaggiare sul corpo o su un po di sale per bagni caldi e rilassanti.

Sedute di Aromoterapia SINTOMATICA e Aromatologia EMOZIONALE

Un percorso individuale per andare ad indagare gli squilibri e i malesseri che si manifestano sul corpo fisico e che derivano da squilibri emotivi e psicologici.

Per dare sollievo e cura al disagio e allo stesso tempo andremo a  sondare le cause profonde che hanno portato al malessere.

Le sedute, della durata di 90 minuti, si svolgono sia in presenza che on line o al telefono e consistono in:

– Un colloquio iniziale per individuare il problema.

– Scelta degli oli essenziali e degli idrolati più idonei per il problema evidenziato.

– Test olfattivo degli stessi (se in presenza)

– Creazione di sinergie o unguenti individuali con relative indicazioni sui tempi e sulle modalità di utilizzo.

Per informazioni sulle sedute di Aromaterapia Sintomatica e Aromatologia Emozionale, compila il form con i dati richiesti. Sarà mia premura risponderti presto!

    BLOG - Approfondimenti

    Approfondimenti sulla Aromaterapia
    Il trattamento olistico della mano

    Il trattamento olistico della mano

    Torna al Blog [lwp_divi_breadcrumbs before_text="Sei qui:" link_color="gcid-748e3343-02f4-4b8b-864f-0c7e706fbc8f" separator_color="#FFFFFF" _builder_version="4.19.5"...

    SPECIALIZZAZIONI

    MASSAGGIO DELLE CORRENTI

    Il massaggio delle correnti è il frutto della ricerca e dell’esperienza del medico tedesco Simeon Pressel (1905+1980) e della dottoressa Margarethe Hauschka (1896+1980) e ha il suo fondamento nella Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, dove l’essere umano è visto nella sua triplice articolazione: in sistema neuro-sensoriale (testa), in sistema ritmico (cuore e polmoni) e in sistema metabolico-motorio (organi addominali e membra).

    AROMATERAPIA

    L’ Aromaterapia, da aroma (odore) e terapia (cura), è una branca della fitoterapia che si occupa di trattare, a titolo preventivo e curativo, diversi squilibri che si manifestano sia sul piano fisico, che sul piano delle emozioni. La formazione degli aromi all’interno delle piante avviene grazie all’azione della luce e del calore cosmico e proprio questi elementi di luce e calore, catturati dagli oli essenziali, vengono trasmessi all’uomo nel momento che si utilizzano.

    OLFATTOTERAPIA

    L’olfattoterapia è un metodo psico-emozionale creato da Gilles Fournil nel 1992 e che utilizza gli ODORI,  la vibrazione di alcuni OLI ESSENZIALI e il TATTO. L’olfatto è il senso che ci connette direttamente ai nostri ricordi senza il filtro della mente, così da contattare emozioni del passato, a volte dimenticate, che possono condizionare il presente e di conseguenza la libera espressione della nostra vera essenza.