Sei qui: Home 9 SPECIALIZZAZIONI 9 Aromaterapia 9 Il trattamento olistico della mano

Il trattamento olistico della mano

Le Mani, invisibili e scontate, ci accorgiamo di loro e di quanto ci sono indispensabili solo nel momento in cui, per un qualsiasi motivo, ci vengono tolte.

Basti pensare ai dolori delle piccole articolazioni delle dita negli anziani, ai traumi e alle storte del polso per incidenti domestici, ai fastidiosissimi geloni e alla pelle secca e lesionata per l’eccessivo uso di disinfettanti.

La mano, da tutti i punti di vista, rappresenta una parte del nostro corpo molto importante.
Con le mani tocchiamo gli oggetti formando la percezione materiale e sensoriale del mondo che ci circonda.

Con le mani ci relazioniamo con le persone, accarezziamo i nostri bambini, le persone a cui siamo legati; sul lavoro poi, sono strumenti indispensabili.

Le mani ci permettono di trasmettere la nostra energia e di far percepire le nostre emozioni e potrei andare avanti cosi ancora con molti altri esempi.

Beh!…un occhio di riguardo per le nostre mani sarebbe anche il caso di averlo.

Prenderci cura delle nostre MANI, è un pò come prenderci cura del nostro CUORE!

Fatto in autonomia o da un operatore preparato, il trattamento olistico alla mano con oli essenziali specifici, dona uno stato di benessere ed equilibrio fisico generale e immediato.

Sul piano fisico in particolare, favorisce lo scioglimento delle tensioni accumulate sulla mano e sul braccio che spesso si trasformano in rigidità e contratture anche della spalla e dei muscoli scapolari.

Di conseguenza allevia i dolori articolari e muscolari che spesso si irradiano dalle mani fino alle spalle.

Di questo trattamento ne trae beneficio anche la pelle che, grazie alle sostanze grasse (oli vegetali e burri) e agli oli essenziali specifici usati, allevia le irritazioni della pelle della mano e la nutre profondamente.

Gli oli essenziali usati per il trattamento, attraverso il loro profumo, attivano il sistema limbico presente nel cervello e di conseguenza producono sensazioni emotive che coinvolgono tutto il nostro organismo con notevoli benefici a livello di rilassamento, ritrovato equilibrio e pace interiore. (Vedi articolo: OLFATTO e GUSTO, questi SENSI sconosciuti)

Una sinergia che uso spesso in caso di dolori artrosici alla mano, soprattutto nella persona anziana, prevede l’utilizzo di oleoliti specifici come l’oleolita di Arnica o Iperico a cui aggiungo oli essenziali come la Lavanda Spica, la Camomilla, il Ginepro e il Limone. O formulo piccole quantità personalizzate a seconda della persona che ho davanti.