Sei qui: Home 9 NEWS 9 OLFATTO e GUSTO, questi SENSI sconosciuti

OLFATTO e GUSTO, questi SENSI sconosciuti

Gli Organi di Senso sono come finestre che si affacciano sul mondo: olfatto, vista, udito, gusto, tatto, sono i Sensi che permettono all’uomo di conoscere il mondo esterno e tutto ciò che lo circonda, di prenderne coscienza e di accoglierne le impressioni.

Attraverso le sensazioni e le emozioni che percepiamo, la nostra anima viene nutrita e la nostra mente viene messa nelle condizioni di pensare e di progettare.

Il senso dell’Olfatto permette, grazie al naso, di percepire gli odori, i profumi e tutto ciò che arriva attraverso l’aria.

La percezione dell’odore viene recepita, interpretata e immagazzinata nella memoria, a livello della zona del sistema limbico: un raggruppamento di strutture e aree nervose finemente interconnesse tra loro, che risiede sotto la corteccia cerebrale nel cervello.

Di conseguenza gli odori sono in grado di risvegliare memorie profonde e le emozioni a esse legate.

L’olfatto è il senso che ci connette direttamente ai nostri ricordi senza il filtro della mente, così da contattare emozioni del passato, a volte dimenticate, che possono condizionare il presente e di conseguenza la libera espressione della nostra vera essenza.

L’odorato è anche legato all’istinto

Negli animali il bulbo olfattivo è molto sviluppato ed è per tale motivo che attraverso l’olfatto essi percepiscono le cose buone e sicure da quelle che non lo sono.

Nell’uomo invece, questo legame olfatto-istinto è molto debole; per distinguere ciò che è buono da ciò che non lo è, per discriminare il bene dal male, egli usa la ragione, grazie alla quale fa sorgere un giudizio.

Il senso dell’Olfatto deve utilizzare le qualità del senso del Gusto per poter descrivere gli odori; le fosse nasali comunicano direttamente con la gola, di conseguenza quando sentiamo il sapore dei cibi con la lingua, contemporaneamente avvertiamo il loro odore grazie alla stimolazione della mucosa nasale.

In profumeria difatti, la formulazione dei profumi a partire dalle singole fragranze dai cosi detti “nasi” (La professione naso, altrimenti nota come maitre parfumeur, aromatario o profumiere, è quella persona che realizza i profumi: colui o colei che li firma ma di cui di rado se ne conosce il nome), si pratica inspirando l’odore col naso e contemporaneamente con la bocca socchiusa, per una percezione completa delle note olfattive delle fragranze.

In olfattoterapia l’uso di particolari oli essenziali crea un’ “esperienza olfattiva” dove ogni olio essenziale agisce diversamente sulle nostre emozioni.

Portando luce e consapevolezza nelle dinamiche interiori, ci aiuta a liberarci dalle gabbie dei condizionamenti e delle credenze limitanti, offrendo la possibilità per far pace con sé stessi e col mondo.