TRA LE VIGNE DEL PROSECCO STORICO A FARRA DI SOLIGO

PASSEGGIATA TRA LE VIGNE DEL PROSECCO STORICO A FARRA DI SOLIGO

Durante il percorso faremo tappa ad una cantina per degustare il vino del territorio accompagnato da taglieri di salumi e formagg, godendo della vista del paesaggio patrimonio Unesco.

DOMENICA 12 OTTOBRE

 

Ritrovo alle ore 10.00 in località Credazzo di Farra di Soligo (TV) in via Rui Stort, davanti al ristorante alla Bona.

 

Rientro previsto alle auto entro le 14.30.

In caso di maltempo l’uscita verrà rinviata in data da destinarsi entro la stagione autunnale.

Percorso: 4,8 km con 185 mt di dislivello in salita.

Difficoltà: Il giro è facile, su sterrato, asfalto e prato, ma con pendenze a tratti impegnative.

Abbigliamento adeguato per trekking, comodo e a strati, con scarponcini (specialmente in seguito a piogge). Bottiglietta di acqua.

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro VENERDI 10 OTTOBRE:

Paolo 3280222926

Michela 3348655889

Per informazioni e prenotazioni  CLICCA QUI

Per saperne di piu.

La camminata storica, per la prima volta, si svolgerà a Farra di Soligo (Treviso)  nella località di Credazzo, zona del Prosecco storico. Il nome di Credazzo ricorda la creta di cui sono costituite gran parte delle colline del territorio.

Il territorio di Farra si estende tra la piccola pianura del Quartier di Piave e la fascia collinare del Prosecco. Qui da secoli la vite è coltivata in maniera “eroica” sfuttando le ripide pendenze.

Salendo i colli scopriremo una chiesetta, simbolo del territorio e patrimonio Unesco: l’oratorio di San Lorenzo. Ai piedi del campanile appare una curiosità affascinante: una piera dei mat, pietra dei matti, con ancora indecifrabili segni.

Sul colle successivo incotreremo le Torri di Credazzo, un complesso di tre torri unite da mura, residuo del castello della villa Credacii. Il castello, legato ad uno strano destino ai popoli magiari, fu una delle dimore dei nobili trevigiani Collalto e Da Camino. Ora proprietà privata.

Il percorso ad anello ci porterà a fare il giro verso il lato orientale di questi due colli ricchi di storia e leggende. Lungo il cammino ci fermeremo a una piccola cantina dove avremmo la possibilità di degustare qualche tipologia di prosecco prodotto a “metro zero”, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi, il tutto all’aperto e con vista panoramica su torri e chiesetta.

Al termine dell’escursione, si può fare un facoltativo giro alla chiesetta di san Vigilio a Col San Martino di Farra, con spostamento in auto e breve passeggiata.