Home » Salute e Bellezza

Salute e Bellezza

L’ ESTETICA OLISTICA è la “ scienza della bellezza “, ovvero l’insieme di interventi in ambito estetico centrati sul concetto di bellezza come frutto di armonia tra interiorità ed esteriorità della persona.

Con BELLEZZA si intende l’insieme delle qualità percepite che suscitano sensazioni piacevoli, che attribuiamo a concetti, oggetti, animali o persone nell’universo osservato e tendenzialmente è collegata ad un contenuto emozionale.
La bellezza (simmetria e armonia delle forme, labbra carnose, pelle luminosa ecc… ) trasmette alla mente inconscia un messaggio di buona salute, integrità genetica e fertilità.
Il gioco di rapporti e proporzioni fra le varie parti del corpo, che fa scattare il meccanismo di attrazione, è definito “sezione aurea”, un equilibrio matematico di elementi che l’occhio umano trova piacevoli, in virtù di una sorta di predisposizione innata a percepirli come armonici, e che gli antichi greci consideravano “il canone della perfezione”, perfezione che ritroviamo anche nella natura: nelle pigne, nelle spighe, nelle conchiglie ecc…

Bellezza vuol dire salute, che a sua volta diventa sinonimo di energia che fluisce liberamente nel nostro organismo.

https://www.ondamaste.com/ Quando il corpo è in armonia, libero dalle tensioni croniche, dalle emozioni negative, cioè sano dentro è sicuramente bello e vitale anche fuori

In una società in cui la bellezza è diventata un ornamento invece che una virtù, la necessità di guardarsi dentro e prendere coscienza del fatto che dobbiamo innanzitutto coltivare e nutrire la nostra interiorità se vogliamo creare quella luce che traspare dal nostro corpo e dal nostro viso e che crea il fascino, elemento che mette in secondo piano anche l’aspetto fisico.

Un’ estetica che tiene conto dell’inscindibilità mente-corpo e che opererà in modo “ sapiente “ e olistico per valorizzare una bellezza che emerge dall’interno, insegna a curare la bellezza insieme allo stile di vita, alimentazione sana e corretta, giusto riposo, esercizio fisico, uso di cosmetici adatti di derivazione naturale, con metodi naturali e non invasivi come il massaggio, che sapranno sciogliere le rigidità del corpo e le tensioni croniche che ne diminuiscono vitalità e bellezza, nel rispetto della persona e della sua costituzione, perchè quando si migliora l’aspetto si ottiene una trasformazione visibile che va di pari passo con quella interiore.

Non vi è bellezza senza salute e non c’è salute senza idoneo stile di vita ed equilibrio emotivo e mentale, elementi fondamentali per un aspetto gradevole e radioso.
Il piacere di curare il proprio aspetto, il senso di cresciuta autostima che deriva migliorando il proprio impatto sugli altri, sono stati d’animo positivi in grado di nutrire l’equilibrio psicofisico e stimolare le forze del sistema immunitario.
Basti pensare alla pelle e come questa sia influenzata dallo stato emozionale e dallo stato di salute dei vari organi che attraverso le vie nervose si riflettono proprio sulla pelle, un miglioramento dello stato della pelle si accompagna sempre a un miglioramento dell’umore.

La cosmesi (o cosmetica) rappresenta l’insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l’apparenza e l’estetica. La parola cosmetico viene dal greco: Ko’smos che significa ”ordine”, da cui Ko’smesis: “mettere in ordine” “abbellire”.
Il grandissimo successo che la cosmesi ha raggiunto in tutti gli angoli del mondo è legato alla speranza che il prodotto cosmetico dall’esterno possa migliorare veramente il nostro aspetto. Per raggiungere tale scopo nei cosmetici sono stati impiegati tutti gli ingredienti possibili, la maggior parte di sintesi, senza domandarsi se tali sostanze alla lunga e in dosi massicce, potessero avere un impatto negativo sulla persona e sull’ambiente. La cosmesi naturale basata su una visione diversa, lega la bellezza della persona non solo all’azione esterna delle sostanze ma anche al benessere generale. Tale bellezza diventa il frutto di un rapporto di natura interiore più armonioso e sereno con l’ambiente e con se stessi.

L’uso di cosmetici naturali ha lo scopo di portare la persona a raggiungere, attraverso un uso consapevole dei prodotti, un livello di armonia con l’ambiente e con se stessa, due traguardi che diventano fonte di serenità e di bellezza nel viso e nel corpo delle persone”        dal blog del dott. Giuseppe Ferraro. Argital

La cosmesi tradizionale basandosi sulle sostanze di sintesi, porta sulla pelle un principio di sclerosi e ha verso l’ambiente un impatto molto forte. La cosmesi naturale, basandosi su principi attivi naturali, quali oli vegetali, estratti vegetali, argilla, ecc., porta sulla pelle un principio plastico ed ha un impatto ambientale molto soft.

Per onestà bisogna sottolineare che nella cosmesi, naturalezza non significa automaticamente bellezza! La strada che dalla naturalezza conduce alla bellezza c’è ma è ancora tutta da percorrere”                                                                                                                                            dal blog del dott. Giuseppe Ferraro. Argital