Home » Benvenuti…

Benvenuti…

In quest’ ultimo anno il concetto di malattia e salute è indubbiamente cambiato per molte persone.
L’uomo, per sua natura, si preoccupa del suo stato di salute solo quando viene colpito dalla malattia, o per lo meno da tutte quelle forme di disagio che mettono a rischio la sua salute e gli provocano dolore o fastidio fisico.
Quando questo succede, le sue azioni sono rivolte a tutto ciò che gli permette di avere un rapido sollievo ai disturbi, delegando ai cosiddetti “esperti” la responsabilità di riequilibrare e normalizzare la sua condizione di disagio e debellare il sintomo-disturbo, senza porsi le domande sulle cause profonde della malattia e sul senso e significato della salute stessa.
La salute è una componente fondamentale della nostra vita e l’organizzazione mondiale della sanità (O.M.S.) la definisce: “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o di infermità“.
In tempi più antichi si percepiva molto nettamente la differenza tra la capacità di guarigione dell’organismo e il lavoro del medico, che aveva il compito di creare le condizioni adeguate al processo di guarigione: un percorso di evoluzione che era responsabilità della persona.
Si diceva infatti: “medicus curat, natura sanat” (il medico cura e la natura guarisce).

CURE COMPLEMENTARI” nasce dalla volontà di far conoscere e divulgare, in collaborazione con altri professionisti del benessere, pratiche e contenuti che prediligano un approccio mirato sulla persona, indispensabile per accompagnare un processo di guarigione che sia in armonia con le leggi biologiche che regolano la vita e dove la salute è intesa anche come rapporto che la persona ha con sé stessa.

Michela Meggetto